Quinta edizione del Premio internazionale Casinò Sanremo Libro del Mare
Il premio Casinò Sanremo Libro del Mare cresciuto edizione dopo edizione- dice il Presidente di Casinò Spa Donato Di Ponziano- riafferma la grande vocazione culturale ed artistica del nostro Casinò
La quinta edizione del Premio internazionale Casinò Sanremo “Libro del Mare” si apre sotto l’egida della nave Scuola della Marina Militare, Amerigo Vespucci, il veliero più antico della flotta italiana.
E’ questa la grande novità dell’edizione 2008, che si presenta con tre premi principali: per un ‘opera di narrativa, un’opera di saggistica e con la nuova sezione per un’opera di divulgazione scientifica dedicata al mare, quest’ultima una scelta caldeggiata dal presidente di giuria Folco Quilici.
I vincitori della quinta edizione del premio verranno proclamati sulla bella nave, l’Amerigo Vespucci, guidata dal comandante Maurizio Bonora.
Il presidente di Giuria, Folco Quilici riafferma le motivazioni che sostengono e che hanno reso grande il premio Casinò Sanremo “Libro del Mare”:
“Il mare ha bisogno per venire difeso e salvato, di essere sempre più conosciuto e amato, noi vogliamo concorrere a questo.”
“Il premio Casinò Sanremo “Libro del Mare” cresciuto edizione dopo edizione”- dice il Presidente di Casinò Spa Donato Di Ponziano- “ riafferma la grande vocazione culturale ed artistica del nostro Casinò. E’ un premio unico nel suo genere, con un prestigioso albo d’Oro, un altrettante prestigioso comitato d’onore e una giuria tra le più qualificate, elementi che ne hanno decretato il successo a livello internazionale. Per l’edizione 2008 la collaborazione con la nave scuola Amerigo Vespucci vanto della Marineria italiana, sancisce la sua importanza nel panorama culturale. Ringraziamo la Marina Italiana, attraverso l’ammiraglio Claudio Gaudiosi e il comandante della Amerigo Vespucci Maurizio Bonora, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata verso il nostro premio, che viene ulteriormente impreziosito dalla loro presenza, come membri del comitato d’onore. Abbiamo inoltre apprezzato l’adesione del professor Federico De Strobel, Presidente Historical Oceonography Society alla giuria tecnica. Il nostro premio non potrebbe vantare una giuria più rappresentativa e qualificata.”
La quinta edizione del Premio letterario Casinò Sanremo “Libro del Mare”, assegna tre premi del valore di € 5.000 ad un’opera di narrativa, ad un’opera di saggistica e ad un’opera scientifica dedicata al mare. Verranno , inoltre, conferiti i premi speciali “Opera Prima” e "Volume Fotografico”.
Per questa quinta edizione del Premio potranno concorrere opere edite dal 1° giugno 2007 al 15 maggio 2008. Opere regolarmente in commercio, i cui autori risultino viventi alla data della riunione di selezione.
La Giuria è costituita da:
Comitato d’Onore, composto, per l’edizione 2008 da: On. Claudio Scajola, Presidente del Copaco; Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria; Maurizio Maccari, Prefetto di Imperia; Gianni Giuliano, Presidente dell’amministrazione provinciale di Imperia; Claudio Borea, Sindaco di Sanremo; Gianfranco Boccalatte, Presidente del Tribunale di Sanremo; Donato Di Ponziano Presidente Casino S.p.a.; Bernardo Garibbo, Presidente Assonautica di Imperia, Ammiraglio Claudio Gaudiosi, CapoUfficio Affari generali e relazioni esterne Stato Maggiore Marina, e il Comandante C.V. Maurizio Bonora, comandante Amerigo Vespucci.
Giuria Tecnica, della durata di tre anni e rinnovabile, composta da Folco Quilici, in qualità di Presidente e da Vincenzo Costantini, Oliviero La Stella, Piero Ottone, Cino Ricci, Corrado Ruggeri, Igor Varnero, Federico De Strobel, Presidente Historical Oceonography Society e Ito Ruscigni, Segretario Generale del Premio.
Gli Editori e gli Autori delle opere partecipanti dovranno spedire alla Segreteria del Premio, entro 20 maggio 2008 (fa fede la data di spedizione documentata), dieci copie di ciascuna opera segnalata. Nel caso l’opera non contenga nelle sue note tipografiche l’indicazione del mese e dell’anno di pubblicazione, tale indicazione deve essere fornita mediante dichiarazione scritta, resa dall’editore sotto la propria responsabilità. Se l’opera è stata pubblicata con uno pseudonimo, è necessaria una dichiarazione scritta in cui venga indicato il nome dell’autore.Le dieci copie devono essere inviate alla Segreteria del Premio a titolo gratuito e non verranno restituite.
La Giuria Tecnica si riunirà una prima volta a maggio 2008 per procedere alla selezione delle due cinquine. Potranno essere scelte anche opere che abbiano ricevuto altri Premi o che siano di autori precedentemente premiati.
I componenti della Giuria si riuniranno a Sanremo, in data da indicare, in seduta privata. Ogni giurato dichiarerà in maniera palese le opere selezionate. Nella stessa giornata verranno proclamati i tre vincitori sulla nave Amerigo Vespucci e seguirà la cerimonia di consegna dei premi nel corso di una serata di gala al Casinò di Sanremo.
Sono istituiti inoltre, a partire dalla terza edizione, il “Premio Opera Prima”, che può essere attribuito al primo libro pubblicato da un autore vivente che non abbia superato i 35 anni di età, e il “Premio Volume Fotografico”, da attribuire ad un’opera il cui contenuto di immagini sia superiore al testo, ritenuta meritevole dalla Giuria.
Non è escluso che la Giuria possa indicare “con un premio speciale” una personalità meritevole di riconoscimento nell’ambito marinaro.